Tripletta enduro a Luminasio (BO): Maccabraccia - BTT - Tasso
La conferma che l'Appennino Bolognese è fonte inesauribile di trail golosi per ruote artigliate. Torniamo a Luminasio, poco sopra Sasso Marconi e poco prima di Marzabotto (venendo dal capoluogo felsineo) dove avevamo solcato le più blasonate discese della sponda orografica sinistra del Reno: Medelana (BO)/Enduro nella valle del Reno
La partenza è la stessa ma l'itinerario è radicalmente diverso: sia per ambientazione che per tipologia del fondo. Il giro è ad anello con un piccolo anello di risalita da Montasico.
Le discese sono tre: "Maccabraccia", BTT e Tasso (quest'ultima sostituibile a piacere con altre discese della Medelana). Trialistiche le prime due, stile all mountain l'ultima.
Partenza dalla Chiesa color rosso pompeiano di Luminasio (XVIII sec.), sulla sinistra si dipana l'asfaltata che conduce a Ca' Zanetti che si raggiunge in 2,5 km. La strada continua girando a fianco dell'abitazione: l'asfalto lascia il posto ad uno sterrato alquanto scassato e relativamente tecnico ma è solo un tratto di collegamento per varcare l'altro lato della valle delimitato dal torrente che attraversiamo su un ponte di legno.
NB: Per chi cercasse una possibile variante si può arrivare nello stesso punto tramite discesa Mazzagatti ma non è nulla di indimenticabile e comporta un certo sforzo in salita dalla parte opposta sul Monte Luminasio (Strada Via Medelana).
Superata località La Croce ci aspetta una risalita molto uggiosa su fondo naturale, con probabili passaggi a spinta (dipende dall'allenamento e dalle condizioni del fondo) per chi non ha l'ausilio dei Watt. Il tratto più arcigno è indubbiamente quello su sentiero roccioso ai piedi del Monte Castellaccio.
Sulla sinistra sopravvive un cartello in legno tinteggiato con vernice vermiglia che sancisce l'ingresso della Macca-braccia.
L'inizio è subito dirompente: l'asperità delle rocce e delle radici è una continua aggressione alla stabilità delle due ruote. Serve polso trialistico per dominare la bici su gradoni e tratti scavati: difficoltà media S3 con un passaggio S4 anche in ragione di quanto è scavato. Peccato che la parte finale non abbia altrettanto ingaggio tecnico: una blanda discesa su larghe curve ben spianate ma nessun dubbio che la nomea di "spacca braccia" sia ampiamente meritata.
Si sbuca davanti all'imponente sagoma del castello di Montasico, rimaneggiato nel XV secolo ma di origini molto più antiche (si parla del XII secolo) e tra le poche fortezze sopravvissute nella zona (oggi è privato).
Dall'amena località di Montasico si risale la strada principale per tornare sui nostri passi fino alla cima: stavolta tiriamo semplicemente dritto anzichè voltare a sinistra per imboccare la BTT.
Lo svolgimento della discesa non è molto dissimile dal precedente anche se l'andatura è più scorrevole e si aggiunge un pizzico di gravity. Indispensabile ottima padronanza del mezzo e sangue freddo: l'indecisione potrebbe costare cara su queste inclinazioni. La seconda metà registra pendenze meno accentuate ma il fondo è particolarmente scontroso con grossi massi che svettano nel bel mezzo della traiettoria.
L'uscita dal bosco e l'ingresso in una bucolica distesa coltivata segna l'inizio della lunga risalita verso il crinale della Medelana su via Vignola dei Conti.
Arrivati in prossimità dei ripetitori della Medelana si prosegue su un sentiero interno ad un castagneto molto suggestivo ma anche piuttosto esposto: in alternativa si può proseguire su strada.
Dopo 5 km si arriva al cospetto dei ripetitori, da qui non si può ancora iniziare a parlare di discesa vera e propria ma di un mangia e bevi che scende in località Casamento. Ignorando la deviazione da cui partirebbe il corrispondente trail si prosegue dritto fino ad arrivare ad un vistoso cancello verde scuro da cui si accede superando un tornello posto sulla sinistra. Segue un tratto di salita sulla sterrata e poi deviazione a destra sul sentiero che appare ingannevolmente largo.
Di lì a poco infatti si trasformerà in un angusto single trail che si aggrappa alle pareti verticali tra crepacci e forre: uno scenario infernale che potrebbe far soffrire i vertiginosi. Il fondo è prevalentemente flow, ad eccezione di un importante rock garden nella parte iniziale. La sezione conclusiva è quella in comune con le altre discese dell'area ed è decisamente più rocciosa anche se molto veloce.
Colpo di reni finale sulla ripidissima mulattiera che dal ruscello risale al cimitero di Luminasio.
Arrivati al ponte (km 19-in prossimità di un vecchio caseggiato) non resta che affrontare l'ultima inclemente rampa sterrata che riporta sulla strada comunale per Luminasio.
>Emilia Romagna > BO Maccabraccia BTT Tasso
Scarica questa e tutte le altre tracce gps (oltre 350!)
Abbiamo deciso di condividere le tracce solo con chi ci sostiene.
Puoi farlo in tre modi:
1) ABBONANDOTI alla nostra pagina FACEBOOK costa meno di un caffè al mese, clicca qui:
2) Donazione libera una tantum su PayPal
3) Se dimostri di aver acquistato uno dei nostri libri:
Dopo aver fatto uno di questi passaggi scrivi a:
e ti invieremo il link con le tracce!
LA NOSTRA ATTREZZATURA
Casco integrale Seven IDP
Acquistato su Amazon: https://amzn.to/43oMoFc
Michelin Wild 27.5x2.60 66-584
Acquistato su Amazon: https://amzn.to/4oGzZ7t
Guanti INBIKE
Acquistati su AMAZON https://amzn.to/4n8mc8K
Acquistate su Amazon: https://amzn.to/4plpSp2
Marsupio Yoolan
Acqustato su Amazon: https://amzn.to/43Oyhcm
HANS DAMPF
Acquistato su Amazon:https://amzn.to/3WB7OuV
PANTALONI SUKUTU
Acquistato su Amazon: https://amzn.to/4ihJ6JW
GOMITIERE TROY LEE
Acquistate su Amazon: https://amzn.to/3KfmkWs
Acquistate su Amazon:https://amzn.to/4odd2rZ

















Sempre bello leggere articoli del genere sui trails di casa, fatti e rifatti decine di volte e mai stanco!
RispondiEliminaIl BHT purtroppo ora è un po' abbandonato, vedremo di farli una revisione nel prossimo inverno, a Medelana oltre al Passo del Tasso rimane la Bionda, trail nr 1 in assoluto, il Biondasso, trail più lungo del comprensorio che prende la prima parte della Bionda, un traverso cmq interessante e non banale e la 2a parte del Tasso.
Casamento, direi in condizioni veramente "difficili" per la grande erosione sia meteo che moto.
Niagara, sempre molto ma molto carino.
Castigamatti dove, come nel 1° tratto del BHT, la forza di gravità attrae veramente molto verso... il centro della terra per cui o si guida la bici o si addrizzano le curve, sentiero veramente molto ma molto carino, per fortuna corto in quanto è piuttosto "stancante"! :-)
Grazie, bell'articolo!
Peccato per il Casamento, spero venga recuperato e magari si riesca ad impedire il passaggio delle moto che ormai sono una piaga!
Elimina