Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Sospensioni: tu che ne SAG ?

Quante volte prima di partire abbiamo visto qualcuno prodigarsi nella ricerca del SAG (dall'ingl. to sag affondare, incurvarsi) giusto? Ma in cosa consiste di preciso questa ricerca? E' un dato oggettivo o dobbiamo lasciare alla nostra soggettiva percezione qualche spazio di manovra? 




Innanzitutto cosa indica questo valore? Esprime il livello di affondamento in condizioni statiche, ovvero di quanto affondano gli steli con il solo peso del corpo in equilibrio statico sui pedali. 
Basta poco per farlo: un amico che vi tiene stretta la bici o un muro a cui appoggiarsi.
Esistono dei parametri indicati dalla casa madre e che sono in genere riportati direttamente sugli steli:

XC-marathon: 15-20%
all mountain-enduro: 20-30%
Downhill e freeride: 25-35%



Per fare un esempio: se avete una forcella da 150mm e la utilizzate per enduro dovrebbe scorrere di 3 - 4,5 cm semplicemente appoggiando il peso del corpo sul manubrio (senza pompare ovviamente).

Il SAG è un buon parametro ma non un dogma. A relativizzare il tutto sono in primis le condizioni in cui viene provato: può incidere per esempio l’avere qualche kg in più nello zaino, la quota altimetrica a cui lo proviamo (in pianura a 0 mt la forcella reagisce diversamente che a 2.500 mt d’altittudine); anche il caldo ed il freddo incidono sul modo di lavorare degli steli. A questo si aggiunge il fatto che nella realtà le sospensioni lavoreranno sempre con la bici in movimento e su pendenze. 

Quindi tutte quelle manovre per cercare il Sag giusto sono inutili? 
Assolutamente no! Innanzitutto ci permettono di vedere se la forcella è troppo morbida o troppo rigida, se si è sgonfiata o se per colpa dello sporco non scorre bene. Altro aspetto importante: provare il SAG significa anche lubrificare le sospensioni prima che inizino a lavorare.
Ogni volta che le sospensioni affrontano trail impegnativi l'assetto potrebbe cambiare, ed è importante effettuare verifiche periodiche e continuative.  







Commenti

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!