Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Punta Ala (GR) a tutto enduro su Soccer Line e Cinghiale

Cinghiale e Soccer Line ovvero due delle più strepitose discese enduro del comprensorio maremmano. Ma ci sarà anche un pizzico di All Mountain in questo itinerario MTB abbastanza inedito per concezione ma che siamo sicuri vi sorprenderà... anche per merito di una perla lungo il percorso.





La zona è quella più interna rispetto alla prima fascia collinare nota per i trail che sfociano su Cala Violina. Si parte dal parcheggio situato lungo l'incrocio stradale all'altezza di una trattoria ed un campo volo. 
Una lingua d'asfalto solca i rigogliosi campi maremmani per poi inerpicarsi sui primi dossi dove abbonda una primordiale macchia mediterranea. E' la strada che condurrebbe a Tirli, ma noi deviamo qualche metro prima dell'ingresso in paese, all'altezza del campo da calcio (km 7)... o soccer se preferite.  
L'ingresso è un po' celato dagli steli d'erba piuttosto invadenti nelle stagioni piovose, ma facendo attenzione prima della curva lo si intuisce. 
Sin dai primi tratti si capisce di che pasta è fatto questo sentiero, ovvero di roccia. E' un vortice di tornanti e rock garden che esalta la guida ed il controllo fino all'ultimo passaggio che porta sulle sponde del torrente Alma (Km 9,4).




Attraversato il corso d'acqua ci si inerpica sul costone del gruppo collinare opposto su una mulattiera uggiosa che serpeggia intorno alla cima del Monte Stella. 
Avevamo accennato ad una perla...la incontriamo al termine di questi 3 km di salita: è il Monastero cinquecentesco di Monte Muro, o meglio quel che ne resta dopo secoli di un abbandono che non ha scuse.







Abbandoniamo le amenità conventicole per scorrere dritti verso la Cinghiale Line: difficile trovare un aggettivo per definirla perchè questo trail esalta la sensibilità pura, l'istinto della guida, l'esaltazione delle traiettorie più ardite sulla roccia viva. C'è anche un tratto nuovo, escogitato per la recente gara: un toboga con sponde e appoggi da brivido... insomma WOW!



Non è finita, ora per tornare al punto di partenza vi aspetta un bel tratto All Mountain a bassa quota immerso in un sorprendentemente profondo bosco. Il livello tecnico è più basso ma non è nemmeno da sottovalutare.





Commenti

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!