Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

La guida in MTB sul bagnato

Non può piovere sempre ma non può neanche essere sempre asciutto. L'esperienza di una guida sul bagnato, per quanto rara si presenti, non può trovarci impreparati.




La prima reazione è quella psicologica: la paura si impadronisce del nostro sistema nervoso, ci irrigidisce, induce a ritirarci troppo sulla difensiva con il solo risultato di perdere il controllo.





Partiamo concentrandoci sulla posizione base, il che significa non arretrare troppo e mantenere un ben saldo baricentro.
Sappiamo che il nostro equilibrio sarà molto più instabile a causa del minor grip indotto dalla viscosità. Questo si traduce in uno stile di guida completamente diverso rispetto all'asciutto: cercheremo linee più larghe ed arrotondate allargando il baricentro, anticipando il più possibile l'entrata in traiettoria e cercando di appoggiare il più possibile sul battistrada del copertone. 




La conoscenza del terreno gioca un ruolo importante. Parliamo della composizione delle rocce e del fango. Le pietre ruvide e porose permettono una buona aderenza, mentre quelle lisce sono come il ghiaccio. Il fango pastoso trasforma le ruote artigliate in slick, viceversa ci sono fanghi sabbiosi che proprio non si attaccano alla gomma.



L'utilizzo del freno è un altro aspetto fondamentale: per mantenere la bici in equilibrio su quella che sembra una pista di pattinaggio è fondamentale saper controllare le oscillazioni dosando il freno posteriore e guidando "di petto" la ruota anteriore.
Un accorgimento più intuitivo è quello di ridurre la pressione di gomme e sospensioni: non di troppo però, un 5-10% rispetto agli standard tradizionali. Per le sospensioni anche un rebound più lento può aiutare a rendere più controllabile la bici nei tratti scassati.





Infine le gomme. Esistono gomme da fango: sono molto performanti per i loro tasselli alti e distanziati che penetrano anche nei terreni più molli. Ma attenzione perchè questo vantaggio è limitato al solo terreno fangoso e senza rocce.
Un' ultima raccomandazione. Se possibile non percorriamo i sentieri quando sappiamo che sono zeppi d'acqua: eviteremo così di rovinare i percorsi. 




https://www.awin1.com/cread.php?awinmid=9643&awinaffid=358145&clickref=&ued=https%3A%2F%2Fwww.decathlon.it%2FComprare%2Fciclismo%2Bantipioggia

  




Commenti

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!