Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

"MTB in Trincea"... e tre

"MTB in Trincea" la nostra raccolta dedicata agli itinerari nei luoghi della Grande Guerra sbarca in libreria con il suo terzo volume carico di altri 13 imperdibili itinerari.






Il formato è quello già consolidato nei due precedenti volumi: una distribuzione eterogenea dei territori e dei periodi storici con una nutrita descrizione dei fatti, avvenimenti e personaggi inerenti. 
Sotto il profilo della descrizione tecnica una evoluzione in più è data dalla possibilità di vedere l'itinerario ITINERARIO 3D grazie alla piattaforma TRAILFORKS.COM
Una link diretto vi farà accedere alla cartella con tutte le tracce GPS scaricabili on line in una unica cartella.
Vediamo in dettaglio i percorsi proposti:




1 Col Santo
Alla scoperta dei luoghi dove vennero catturati Filzi e Battisti nel corso della Strafexpedition del '16. Panorami incredibili a ridosso della cresta del Pasubio ed una discesa indimenticabile che riporta a Rovereto.
2 Forte Cima Vezzena
Il più alto dei Forti del settore Folgaria Lavarone che resistettero eroicamente agli attacchi italiani del '15 e che si rivelarono fondamentali per l'attacco dell' anno successivo (Strafexpedition). Si passerà anche attraverso Forte Verle e Forte Luserna e nel Bike Park di Lavarone.
3 Fortezza Trento
Un imponente sistema fortificato cingeva la città di Trento, ne scopriremo il settore occidentale con le sue postazioni, bunker e gallerie. 




4 Zugna
La montagna su cui gli italiani arrestarono l'avanzata austriaca del '16: si passerà direttamente nei settori bellici.
5 Altipiano di Asiago 
Un percorso dedicato al grande scrittore Emilio Lussu ed alle montagne descritte in "Un anno sull'Altipiano", in particolare Monte Fior e la sua audace discesa.
6 Monte Grappa 
Il sentiero delle Meatte: una delle più sbalorditive opere viarie mai costruite ed interamente percorribile in mtb.





7 Monte Foraoro
Il dramma dell'esodo forzoso dei civili e la montagna assoggettata alle esigenze dell'esercito italiano ed alleato dopo la sconfitta di Caporetto.
8 Corno d' Aquilio
Alla scoperta della vecchia frontiera tra Regno d'Italia ed Impero Austroungarico in un contesto naturalistico di straordinaria bellezza.
9-10 Lago Maggiore e Lago di Como
Due itinerari dedicati alla Linea Cadorna, il complesso sistema difensivo che doveva proteggere l' Italia da una temuta invasione austriaca attraverso la Svizzera. 



11 Il Carso
I luoghi dove infuriarono le XII battaglie dell' Isonzo: con una parentesi in terra slovena.
12 Monte Paularo
Le trincee della Carnia adagiate in uno stupefacente contesto Alpino. 





13 Monte Santo
La collina (oggi in territorio sloveno) che vide il grande maestro Toscanini adoperarsi per allietare con orchestre improvvisate la dura vita dei soldati al fronte.





13 itinerari adatti a biker esperti ed allenati, e dove sono individuate le discese più divertenti. In base alle indicazioni sulla percorribilità si possono effettuare in stagioni diverse, anche con le temperature più rigide.




Raffaele Ganzerli

  

Commenti

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!