Come pulire il freno e sbloccare i pistoncini
La pulizia della pinza del freno è un' operazione di manutenzione MTB indispensabile per il buon funzionamento dell'impianto frenante, vediamo come effettuarla.
Avrete sicuramente notato che dopo ogni sollecitante discesa si forma uno strato di polvere intorno all' impianto frenante: è il risultato del consumo delle pastiglie. Oltre al deturpante effetto estetico quella polvere è una nemica delle parti meccaniche, in primis per pistoncini del freno . E' per questo motivo che nel titolo abbiamo correlato questi due aspetti per sottolineare che la scarsa pulizia è all'origine del blocco dei pistoncini.
Pulizia generale
Partiamo dalla semplice operazione di pulitura che deve essere fatta almeno ogni 5-10 uscite impegnative. Non serve togliere la ruota, di solito si lavora meglio smontando la pinza.
Estraiamo le pastiglie e con uno straccio imbevuto di olio minerale o alcool rimuoviamo i residui polverosi. Con la parte secca dello straccio togliamo lo strato oleoso rimasto sulla superficie.
Pistoncino bloccato
Se il pistoncino non rientra nella sede di solito ce ne accorgiamo dallo sfregamento delle pastiglie sul disco. Evidentemente è passato troppo tempo tra una manutenzione e l'altra ed ora arriva il conto... ma niente di irrisolvibile.
Cerchiamo di far fuoriuscire il più possibile il pistoncino in modo da pulirlo e lubrificarlo, magari tenendo fermo l'altro con un cacciagomme. Attenzione però a non farlo uscire dalla sede: con Shimano di solito non succede ma con Sram sì!
Il pistoncino Dx non rientra |
Azionando la leva facciamo fuoriuscire il pistoncino, mentre con il cacciagomme teniamo fermo l'altro |
Con lo stesso olio minerale che usiamo per lo spurgo versiamo qualche goccia sul pistoncino e lo facciamo rientrare. Non è detto che ritorni perfettamente in allineamento dopo il primo tentativo, a volte serve ripetere l'operazione fino al completo sblocco.
Un goccio d'olio minerale direttamente sulla parte fuoriuscita del pistoncino |
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