Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Che cos'è l'ETRTO ?

Qualcuno si sarà fatto questa domanda nell'analizzare le sempre più numerose sigle che accompagnano la scelta di una gomma MTB. Vediamo allora che cosa indica il valore ETRTO ma soprattutto che cos'è. 


   
Questa impronunciabile sigla è l' acronimo di "European Tyre and Rim Technical Organisation"(Organizzazione Tecnica Europea del cerchio e della gomma), si tratta di una organizzazione con sede a Bruxelles, aperta a tutte le case produttrici di pneumatici, e che opera nell'ambito dei paesi UE allo scopo di armonizzare le diverse forme di misurazione di cerchi, valvole e pneumatici. 




La presenza di una certa discordanza nel campo delle misurazioni delle ruote era nota da tempo: a tutti sarà capitato di acquistare una gomma che si è rivelata più grande o più piccola di quanto le misure lasciassero intendere. Senza contare che talvolta riuscire a far combaciare le dimensioni del cerchio con quelle delle gomme è come fare un terno al lotto. Come se non bastasse le misure sono espresse in pollici: un' unità di misura con cui noi continentali non siamo abituati a far di conto.


La misura ETRTO si propone di risolvere questo groviglio con due indicatori utili e precisi: la larghezza ed il diametro interno del copertone (espressi ovviamente in cm).

Di preciso cosa misura l' ETRTO?

Il sistema ISO (International Organization for Standardization) si avvale di due misure: 
la prima esprime in mm la larghezza del RIM interno come nell'immagine qui sotto:
La seconda è il Bead Seat Diameter BSD, ovvero il diametro del tallone. Ad ogni diametro di ruota corrisponde una la relativa misurazione:


Pertanto se avete una ruota da 26 con un RIM interno di 21 il vostro ETRTO sarà:






Questo per quanto riguarda ovviamente i cerchi, ma c'è anche l'ETRTO delle gomme: a variare è il primo valore che si sostituisce con la misura dello larghezza dello pneumatico.


DOMANDE FREQUENTI
Come faccio a sapere se un copertone è compatibile col mio cerchio?


Esistono degli standard di compatibilità tra ruota e gomma e sono indicati sui siti delle case costruttrici. Quella sotto è la tabella di casa Schwalbe:





Se su una camera d'aria trovo un valore quale 54/75-559 che cosa vuol dire? 
Il primo indicatore esprime la larghezza dello pneumatico, ed è solitamente riportata sulla confezione e/o sul bordo della gomma stessa. La seconda è appunto uno dei valori ETRTO che misura il BSD che in questo caso è una 26".
   
Ti potrebbe interessare:


Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!