Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Orientarsi nel mondo delle GINOCCHIERE

Quali dispositivi di protezione  le ginocchiere sono, per importanza, seconde solo al casco. In caso di caduta il contatto della rotula con il terreno è inevitabile: appare quindi incomprensibile la superficialità di chi ancora non le adotta.

Nei Bike Park più qualificati sono, giustamente, obbligatorie. Ma anche per chi pratica escursionismo libero questa adozione dovrebbe essere altrettanto imperativa: trovarsi con un ginocchio contuso in mezzo al nulla di un bosco è un'esperienza assolutamente da evitare. Non solo: le ginocchiere eviteranno tante problematiche minori come escoriazioni e lividi.






L' utilizzo di questa forma di protezione è molto semplice ed intuitiva ma ci teniamo a darvi una raccomandazione. Da catalogo esistono due tipi di ginocchiere: quella "corta" che avvolge solo la rotula, e quella "lunga" che protegge anche gli stinchi (chiamata appunto ginocchiera parastinchi). 
Ora: che senso ha indossare una ginocchiera che copre solo il ginocchio ? Prima di acquistarle fate un esame di memoria su quante sassate, bastonate o pedalate avete preso dal ginocchio in giù. 






Chi opta per le ginocchiere corte solitamente lo fà in nome di una presunta maggior praticità. A parte il fatto che molte ginocchiere col parastinco se allentate permettono comunque, per esempio, di pedalare... ma la domanda è: che senso ha proteggersi solo a metà?
In termini di ergonomia e qualità dei materiali sono stati fatti sensibili progressi negli ultimi anni, pertanto se riscontrate problemi nell' indossarle può essere solo un problema di taglia o di scarsa qualità del prodotto.

Novità e consigli sul mercato
pub





Commenti

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!