Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Tubeless o camera d’aria?

La domanda è retorica ed anche un po' oziosa: davanti a questo bivio non esiste una direzione inconfutabilmente giusta, ma è utile conoscere pro e contro per una scelta consapevole.  






Scegliere tra Camera d'aria e Tubeless non significa che un sistema escluda l'altro, nè tantomeno che il primo rappresenti il vecchio e l'altro il nuovo.
Come per altri dilemmi da biker la scelta deve essere ponderata su fattori che sono anche soggettivi come la praticità nell'uso /manutenzione, e lo stile di guida.
Vediamo un' analisi dettagliata dei pro e contro di entrambe le tipologie.


Camera d'aria 




Nella preistoria della bici la camera d'aria è l'invenzione che ha permesso di avere ruote pneumatiche: in altre parole hanno permesso di dire addio alle ruote di legno e gomma piena.
Il cerchio che ospita la camera d'aria deve essere perfettamente foderato con l'apposito nastro gommato, in sostituzione di questo va benissimo anche un buon nastro isolante: l'importante è che le testine dei raggi non collidano la camera d'aria.
Prima di comprare una camera d'aria assicuratevi che sia compatibile con le dimensioni del cerchio e del copertone. Altrettanto dicasi per la valvola: per la mtb ne esistono di due categorie che sono la PRESTA e la SCHRADER. La prima piccola e sottile, la seconda più larga. Se il foro per la valvola è troppo stretto per ospitare la seconda, è allora necessario allargarlo con una puntina di trapano (ma solo se il cerchio è in alluminio, beninteso!).

PRO: 
  • praticità e facilità nella sostituzione 
  • semplice da riparare 
  • in caso di foratura la perdita di pressione avviene gradualmente
CONTRO:
  • necessità di gonfiare a pressioni più alte rispetto al tubeless
  • rischio pizzicature
  • rotolamento meno scorrevole


Tubeless


L'arrivo del tubeless nel ciclismo è relativamente recente, i primi modelli sono apparsi nel 1999 per merito di MAVIC, MICHELIN ed HUTCHINSON che depositarono il primo brevetto.
Non tutti i cerchi sono adatti a supportare il tubless, quelli idonei si dividono in due categorie: convertibili (tramite apposito kit comprensivo di flappettino) o nativi (già pronti all'uso tubeless). 
Anche la gomma deve avere un "profilo tubeless" che possa garantire la perfetta aderenza con il cerchio e garantire una sigillatura totale: anche qui si distingue tra tubeless ready (necessitano di valvola integrata e lattice per sigillare il tutto) ed il tubeless nativo già impermeabilizzato. 


PRO: 

  • Migliore rotazione della ruota  
  • Possibilità di tenere pressioni più basse
  • Autoriparante nelle piccole forature
  • Maggiore deformabilità della gomma

CONTRO:

  • E' vero che per forza di cose si evitano le pizzicature ma è tuttavia possibile la stallonatura del cerchio
  • In caso di grosse forature l'aria esce tutta d'un colpo
  • La manutenzione può richiedere più tempo ed impiego di materiale
  • Il lattice a lungo andare può conglomerarsi e rendere instabile la gomma
  • Montaggio più complicato: talvolta la gomma non esce nel modo corretto neanche con le alte pressioni, ed anche l'inserimento della gomma richiede sforzi memorabili.



Entrambe le soluzioni hanno i loro pregi e difetti di natura tecnica, a questo si associano fattori soggettivi che alla fine determinano la propensione per l'una o l'altra scelta. In ogni caso nulla vieta che si possano scegliere soluzioni promiscue: per esempio una gomma latticizzata con camera d'aria scongiura il rischio di rimanere a piedi durante la gita.





Concludiamo sfatando un falso mito: quello delle forature. Si dice che con il tubeless non si fora mai: invece non solo può forare ma è altrettanto vero che il rischio forature è scongiurato più dalla qualità del copertone che dal sistema pneumatico. Pertanto se volete che la gomma a terra resti un ricordo affidatevi ad una gomma valida.  



Un libro per scoprire trucchi e segreti della mtb 


Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. ...ognuno fa le proprie scelte...il campo gli darà ragione o torto...

    RispondiElimina

Posta un commento

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!