Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Finale L. - Freeride vista mare: Dh Donne e San Michele

Torniamo ancora una volta nell'imponente comprensorio MTB di Finale Ligure, questa volta la nostra esplorazione si svolge in prossimità della zona costiera attraversando l'importante centro storico di Noli.

Il Toboga



Abbiamo percorso due favolosi trail ad anello molto diversi fra loro ed entrambi di notevole caratura tecnica. 
Si parte da Final Pia salendo in direzione Nord Est percorrendo i primi 4km sulla tortuosa SP 45. 



Panoramica sul Golfo Ligure


Continuando lungo la linea del crinale, ma stavolta su sterrato, si arriva ad un punto panoramico. Dopo una serie di saliscendi inizia la discesa vera e propria: tratti veloci si alternano a passaggi di maggior studio. L'acme tecnico si raggiunge dopo aver superato le suggestive mura medioevali della Chiesa di San Michele (km 11,5): edificio diroccato ma che conserva un certo fascino.





Nel tratto finale oltre al brivido discesistico si può ammirare la città di Noli in tuo il suo splendore di antica Repubblica Marinara. Pochi sanno infatti che, pur essendo legata alle sorti della Repubblica di Genova, godeva di una certa autonomia come testimonia l'imponente apparato difensivo murario ben visibile ancora oggi.


Vista su Noli

Concattedrale di San Pietro originaria del XIII sec rimaneggiata nel XVII 




Dopo una sosta sul lungomare ed una visita al centro si riparte salendo in senso antiorario per incrociare nuovamente il punto panoramico da cui partiva la discesa precedente. 
Al km 16 ci si stacca dall'asfalto per percorrere la salita più arcigna del giro. Le fatiche saranno ripagate con il divertimento sfrenato delle sponde del Toboga.



Si torna rapidamente sul crinale per seguire stavolta le frecce della DH Donne con l'orizzonte verso il mare.
Il fondo sassoso dallo scarso grip, passaggi su roccia per veri esperti e pendenze di tutto riguardo rendono questo trail consigliabile ai biker provetti. 




Il track termina a Varigotti dopo che ci siamo lasciati alle spalle 20km, e con 5 km di strada litoranea davanti per completare il giro.





Itinerari Liguria







Commenti

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!