Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Montoggio (GE) - Doppia PS dei Fieschi

Se siete di passaggio intorno a Genova questo itinerario potrebbe rivelarsi uno straordinario fuori programma di altissimo livello enduro ambientato nell' entroterra ligure.


Sono le famigerate PS dei Fieschi nel Parco dell'Antola, il nome deriva dalla nobile casata che fu tra le più influenti nell'epoca della Repubblica di Genova e di cui rimangono i ruderi di un castello che sarà meta finale del percorso.


Pochi km in tutto ma sudore e soddisfazioni garantiti.





Partenza da Montoggio nella zona del Camping dove sono presenti parcheggi. Si sale su ripido asfalto, la presenza di chiome verdi rende sopportabile la salita anche sotto un sole pugnace. Dopo 2 km si passa al fondo ghiaioso incrociando subito l'imbocco della prima discesa. Continuiamo però in ascesa verso la sommità del Monte della Croce. Molto panoramico il tratto finale su lussureggiante crinale adibito a pascolo. 

La minute mura della Chiesetta della Banca ben si prestano per il rito di vestizione. Nei mesi primaverili ed estivi la vegetazione potrebbe aver invaso l'imbocco del sentiero rendendolo irriconoscibile anche per diversi metri. Una situazione che si risolve in ogni caso non appena ci si addentra nell' ombra del bosco.







Discesa molto tecnica e variegata con fondo roccioso che va dal fisso allo smosso ma sempre esaltante per la guida. In tutto sono 3 km che sembrano non finire mai ed anche le gambe accusano.

Si ritorna sulla strada comunale asfaltata e la si ripercorre fino all'inizio dello sterrato dove stavolta giriamo per la PS del Pero a cui prima avevamo dato le spalle. Anche questa è marcatamente tecnica ma con un accento decisamente più gravity ed un rock garden per soli ardimentosi (min 1.40 nel video). L'inizio è su uno spettacolare crinale, poi sprofonda nel bosco con gradoni da cuore in gola. 




Video di Luca Oro Sciamanna del Gruppo TESTE ENDURE





Finale a sfondo storico ma non senza single track per vedere i resti diroccati del Castello dei Fieschi e la sua storia di battaglie territoriali.










Commenti

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!