Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

In mtb contro il Generale Inverno

Vi stavate chiedendo proprio in questi giorni se il biker è una specie letargica? La risposta è variegata: in questo periodo si è come ad un bivio tra il biker sempreverde e quello che mette la bici sotto un telo fino al rispuntare delle viole. 

Il primo distinguo è quindi di ordine psicologico: e di sicuro se state leggendo questo articolo fate parte della prima categoria oppure siete intenzionati a passare dalla seconda alla prima. Quando però la colonnina di mercurio arranca intorno allo zero è difficile contrastare gli attacchi del Generale Inverno con la sola forza di volontà, e qui entrano in campo gli aspetti tecnici e qualche espediente maturato con l'esperienza.



 Chi va in bici tutto l'anno sa che il freddo aggredisce nei primi 10-15 minuti dall'inizio dell'uscita. Superata questa fase i muscoli iniziano a carburare metabolizzando zuccheri e carboidrati la cui energia liberata viene irradiata fino ai tessuti epidermici. Pertanto non demordete dopo i primi brividi ed evitate di portare con voi fagotti che diventerebbero ingombranti.









Gli aspetti più critici riguardano mani e piedi. Per una atavica reazione di difesa del nostro organismo il sangue viene sottratto dalle articolazioni e concentrato negli organi vitali. Infatti il disagio più frequente è il sentirsi benissimo in tutto il corpo ma con mani e piedi letteralmente congelati.




Alcuni rimedi possono avere effetti negativi sul controllo della bici: avvolgere mani e piedi in strati troppo avvolgenti compromette la capacità prensile sul manubrio e la stabilità sui pedali. Meglio affidarsi a dei guanti termici specifici. Se proprio non bastassero neanche questi il suggerimento è quello di aggiungere un paio di guanti in lattice (uso domestico) come sottoguanto: è come avere uno strato di pelle in più. Oppure prendete dei sottoguanti che si trovano in commercio.
I guanti migliori vi permettono anche di usare i touch screen.


Per i piedi esistono i copriscarpa che isolano anche dall'umidità e dall'acqua: uniti ad un buon paio di calze termiche o di lana fanno dei piedi congelati un ricordo. Anche un bel paio di scarponi da trekking possono essere utili.

  
Per le articolazioni inferiori esistono modelli di pantaloni lunghi adatti all' enduro: lunghi, larghi e rinforzati. L'unica controindicazione è che nelle discese possono diventare delle vere saune. Se, come molti, preferite il pantalone corto anche d'inverno il consiglio è quello di pedalare con le protezioni indossate e slacciate e magari aggiungere sotto gli short un paio di attillati da ciclismo su strada. 

Per i freddolosi congeniti un buon palliativo è senza dubbio lo scaldacollo: la regione della nuca è il sensore della temperatura corporea, e da questa dipende la percezione del freddo.

Concludiamo con una massima

Uscire in MTB non è questione di stagione giusta o sbagliata ma di abbigliamento adeguato.


pub

Commenti

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!