mercoledì 8 novembre 2017

App. Modenese/ Animal & Costa Fredda: attenti a quei due!

Nella lunghissima nomenclatura di itinerari che intessono la rete sentieristica dell' Alto Appennino Modenese ne vogliamo sviscerare due particolarmente diversi per tipologia di fondo, ambientazione e storia. 
Si tratta dell' Animal e del Sent. Costa Fredda (n2 per Sestola), non è un caso se nel titolo abbiamo scelto di citare un noto vecchio telefilm: come nella serie tv i due protagonisti sono in tutto e per tutto contrapposti. Di nuova concezione, flow, e che richiede una guida fluidissima è l' Animal. Decisamente Old Style, sassoso e per reni forti è invece il Costa Fredda. 




La posizione

Il punto di partenza è l'unico comune denominatore: Passo del Lupo (1.480mt) nella splendida cornice del Monte Cimone. Il punto di arrivo è invece Montecreto nel primo caso e Sestola nel secondo. E' possibile tuttavia fare entrambi i sentieri nello stesso giorno seguendo la via dei Monti da Montecreto e Pian del Falco da Sestola.


Percorrendo il crinale


 Monte Cimone sullo sfondo
L'incantevole rocca di Sestola

7am 7 Itinerari tra Linea Gotica e vie dei Pellegrini

Discese diverse sin dall' origine

Animal nasce da un'idea da uno dei più famosi trail builder italiani ovvero Pierpaolo "Pippo" Marani, organizzatore del Funky Day: un evento di grande richiamo e per il quale questo percorso è stato creato. 
Il suo creatore. che qui è letteralmente di casa, ha scelto "Animal" come nome di battesimo di questo trail perchè si è ispirato alle tracce degli animali ritrovate in mezzo al bosco. Ne è scaturito un percorso decisamente sinuoso ed armonico che ondeggia seguendo le forme del terreno e del bosco senza passaggi troppo arditi. 


Animal trail: tratto di congiunzione con il Pino Solitario

Banner gennaio 2017 Image Banner 300 x 250

Il Costa Fredda è invece un percorso storico della sentieristica modenese. La sua morfologia è decisamente più ruvida: affonda nella roccia seguendo anche il millenario processo di erosione dell'acqua. Le pendenze sono più accentuate ed il ritmo è spesso spezzato da numerosi rock garden da affrontare con fermezza.

Costa Fredda nel tratto iniziale

Animal


Costa Fredda


Entrambi iniziano con un tratto in leggera salita che valica il crinale dando le spalle al Cimone. La prima parte di Animal è in comune con il Pino Solitario, mentre la parte finale del Costa Fredda si unisce alla Scaffa del Gatto (Pista Nera).


Black Friday Week 1 600x500 Scarica traccia completa
https://www.gpsies.com/map.do?fileId=fdofhgzahtjmmmkd
Potrebbe interessarti anche l'articolo:







   

    

Nessun commento:

Posta un commento