martedì 17 ottobre 2017

7 Itinerari All Mountain nella Liguria di Levante

Dalla Genova dei Forti della Repubblica Marinara fino alle splendide colline che si affacciano sul Golfo di La Spezia, ovvero l'intero arco di litorale ligure levantino. E' lo sfondo su cui si svolgono i 7 fantastici itinerari All Mountain presenti nell'ultima nuovissima raccolta 7AM (l'unica raccolta di itinerari che vi porta alla scoperta di un territorio attraverso i sentieri enduro).




C'è veramente tanto da scoprire in questo lembo di terra su cui è sorta una delle più grandi potenze navali del Mediterraneo. Genova, detta la Superba, è da sempre una delle principali attrici di questo scenario fatto di commerci, e scambi culturali, ma anche di conquiste ed interminabili lotte con le altre potenze navali. L'itinerario che si svolge intorno ai Forti della Repubblica Marinara è, sotto questo aspetto, illuminante: si tratta di un percorso intorno al più grande complesso fortificato mai costruito in Europa. 



Forte Diamante

Ma anche percorrendo gli altri itinerari, quelli più lontani dalla città della Lanterna, l'eco della storia di questa straordinaria organizzazione continua a farsi sentire, e in modo concreto, nella presenza di torrioni, arroccamenti, strutture difensive. Vi è anche una eredità più eterea fatta di usi e costumi tramandati, una straordinaria abilità nei commerci ed una profusa ospitalità che sono tipici del popolo ligure.


Ingresso a Montemarcello

Dal punto di vista escursionistico si può tranquillamente affermare che questi 7 itinerari valgono come un master in enduro: non sono trail per chi ama le passeggiate in lungomare. Dovete essere ben disposti a far infuocare i freni e a far stridere gli artigli delle gomme sul terreno perchè la Liguria non conosce mezze misure.


Discese di Sestri

                                   
Alcuni di questi trail sono famosi per le gare di alto livello che vi si svolgono ogni anno, ma in molti casi ho preferito anche scovare trail meno noti, e magari con qualche spunto storico panoramico in più.
Un occhio di riguardo è stato riservato per i sempre più numerosi appassionati di EBIKE: gli itinerari possono essere percorsi in giornata da una bici con pedalata assistita, mentre per chi ha la bici muscolare si possono ricavare 2 distinti itinerari (ad anello) senza cambiare il punto di partenza iniziale.


Tipici scenari liguri

Cosa altro aggiungere? La stagione medio bassa è iniziata e le temperature sono gradevoli da Settembre a Maggio: Levanto, Lerici, Sestri, Rapallo, Deiva, Bogliasco e Genova vi aspettano con tutto il loro carico di infuocati trails.



NB: disponibile per ora solo su Amazon in versione cartacea e digitale


Nessun commento:

Posta un commento