mercoledì 26 aprile 2017

Test Gomme: l'eccellente Mavic CrossMax Quest

Testiamo una gomma dello storico marchio francese MAVIC: uno dei più rinomati nel settore ruote. La scelta è caduta sul Cross Max Quest Guard: tanto per non scendere sotto il 2.4" e per il rapporto qualità prezzo.



Il Cross Max sugli umidi prati del Garda

Secondo le indicazioni della casa madre si tratta di una gomma Front/Rear, anche se la forma tondeggiante della spalla e la tassellatura non proprio mordace ci hanno fatto propendere nettamente verso la posteriore.
Il peso è 650 g con 66 TPI ideale per un uso All Mountain dove serve un buon grip sui terreni compatti e rocciosi. Carcassa robusta antiforatura (Guard), mescola decisamente porosa ed aderente.
Il montaggio è stato abbastanza facile e per i sostenitori del tubeless vi è la possibilità di latticizzarli  (tubeless ready).

LA SEZIONE

Due coppie di tasselli nel battistrada ed una fila di tasselli più piccoli nella scanalatura laterale: grande grip anche sui terreni meno compatti ed ottima tenuta laterale. Notare le incisioni su ogni tassello per garantire una ancora maggior tenuta. 

Come terreno di prova la scelta è caduta gli ardimentosi trails liguri di Deiva Marina (Fumarupe e Incisa) tra sequenze di roccia e ripidoni al cardiopalma.

Le temibili discese di Deiva Marina





Già dalla salita si avvertono le prime buone impressioni: la scorrevolezza è ottima ed anche su asfalto non si avvertono le benchè minime vibrazioni. 

La pressione di prova è 2.4, giusto per avere del margine per abbassarla ancora ma anche per non pizzicare sulle aguzze rocce liguri. 
Si nota subito un grip straordinario come se la posteriore fosse su un binario. Nelle curve strette, nei cambi di traiettoria repentini e dovunque la ruota lavori in piega, questa gomma si rivela un asso. 
Anche sui terreni sdrucciolevoli non si comporta male: chi conosce la Liguria sa quanto friabile sia quel tipo di terreno. In alcuni ripidi veramente infernali, ricoperti da una leggera sabbia formatasi per la siccità, la tenuta non è minimamente venuta a mancare. 
Il tallone d'Achille è, come intuibile dalla tassellatura, il fango, ed anche sul bagnato la tenuta non è delle migliori. 



Disponibile in varie versioni e misure, (PRO XL per l'Enduro DH -Guard per l'All Mountain).
Come abbinamento all'anteriore si consiglia una gomma poliedrica come Magic Mary o Maxxis Minion DhF.

Dove comprarlo? Attualmente le migliori disponibilità sono sul già citato Probikeshop e Chain Reaction a cui aggiungiamo il link diretto sul prodotto qua sotto.

IT - 468x60


Copertone Mavic Crossride Quest MTB 2017
Mavic
Chain Reaction Cycles IT
Copertone Mavic Crossride Quest MTBIl copertone Crossride Quest impone un nuovo standard per i copertoni versatili da all-mountain. Il battistrada è ideale per ogni tipo di terreno. Per mantenere il peso al minimo, lo spessore delle pareti è stato ottimizzato, pur offrendo protezione dalle forature Il battistrada presenta la versatile gomma di Mavic ARC (mescola All-Round , 60a), la quale è durevole, rotola velocemente e offre trazione nelle condizioni meteorologiche peggiori Caratteristiche: Copertone...
Copertone Mavic Crossride Quest MTBIl copertone Crossride Quest impone un nuovo standard per i copertoni versatili da all-mountain. Il battistrada è ideale per ogni tipo di terreno. Per mantenere il peso al minimo, lo spessore delle pareti è stato ottimizzato, pur offrendo protezione dalle forature Il battistrada presenta la versatile gomma di Mavic ARC (mescola All-Round , 60a), la quale è durevole, rotola velocemente e offre trazione nelle condizioni meteorologiche peggiori Caratteristiche: Copertone versatile adatto ad ogni terreno La mescola ARC offre trazione e durabilità Tasselli distribuiti on modo equidistante per migliorare la trazione Lo spessore della carcassa è stato ottimizzato per resistere alle foratureTecnologie: ARC (All Round Compound): Mescola che rende lo pneumatico versatile e resistente nel tempo Protezione: La carcassa del copertone è rinforzata da uno strato ad alta densità che protegge dalle forature UST TUBELESS READY: la tecnologia UST migliora la trazione, il controllo e il comfort, riducendo allo stesso tempo le forature Compra Ruote & Pneumatici Mavic da Chain Reaction Cycles, il Bike Store Più Grande al Mondo..
36.439998626708984EUR
5.99
4-7 working days
Mavic

Nessun commento:

Posta un commento