lunedì 5 dicembre 2016

Tre proposte librarie per scoprire le Dolomiti in MTB

Uno scenario variegato e complesso quello delle Dolomiti in Mountain Bike: il lungo filone di dolomia scorre dall' Alto Adige al Friuli talvolta a quote medio basse, altre volte sfiorando i 3.000mt. Affinchè le altitudini, le distanze, i tempi di percorrenza non diventino un enigma meglio affidarsi all'esperienza di chi le ha già affrontate: le Dolomiti non sempre sono benevole verso i biker improvvisati!

Profili dolomitici

 

    pub

Normalmente con il termine Dolomiti è solito riferirsi all'insieme di gruppi montuosi, caratterizzati da una prevalente presenza di roccia dolomitica, convenzionalmente delimitati a nord dalla Rienza e dalla Val Pusteria, a ovest dall'Isarco e dall'Adige con la valle omonima, a sud dal fiume Brenta da cui si stacca la Catena del Lagorai al confine con la Val di Fiemme e a est dal Piave e dal Cadore. (... vai su Wikipedia)

Sentiero dolomitico 


pub



Vediamo in particolare TRE TITOLI direttamente acquistabili da qui che vanno per la maggiore nelle librerie OnLine

LOGO 100 NEGATIVO

Il primo è un volume realizzato da un trittico di guide tedesche importato e tradotto in Italia dalla casa editrice ITER. Si intitola 



Itinerari in Mountain Bike. Alto Adige e Dolomiti


contiene 39 itinerari suddivisi in diverse tipologie per venire incontro ad un vasto pubblico di appassionati: dal principiante all' esperto. Molta attenzione è dedicata alla logistica dell' itinerario con minuziosi roadbook  e dettagliate descrizioni dei punti di interesse. Possibilità di scaricare le tracce GPS tramite file zip. 

    Itinerari in mountain bike. Alto Adige e Dolomiti Uli Preunkert;Ca..
9788881772636
IBS IT
10.199999809265137EUR
2.8
3 - 4 gg





Altrettanto completa e dettagliata è la guida di 52 itinerari ad anello proposta da Enrico Raccanelli e Luca De Antoni Mountain Bike in Dolomiti edito da Versante Sud.
Un realizzazione imponente che dedica ampi spazi anche al contesto storico naturalistico delle Dolomiti. Descrizioni molto dettagliate e fotografie molto suggestive ne fanno una guida indispensabile per pianificare le escursioni più impegnative. Un link diretto al sito della casa editrice permette di scaricare comodamente le tracce GPS.



Concludiamo con un altro autore tedescofono molto apprezzato anche nel nostro paese per la sua collana di itinerari nel Nord Italia (riconoscibili dalla copertina amaranto): Mario Tumler con i suoi due volumi editi dalla Tappeiner



Mountainbike nelle Dolomiti. Vol. 1: 43 percorsi nelle Dolomiti di..
9788870737226
IBS IT
16.920000076293945EUR
2.8
3 - 4 gg



In questo primo volume sono presenti 43 itinerari divisi per 5 livelli di difficoltà. Foto straordinarie, avvenieristiche mappe 3D, e la possibilità di scaricare le tracce GPS da QR code rendono questo prodotto particolarmente innovativo a livello di interazione tecnologica.




LOGO 140 BIANCO Quanto agli itinerari presenti su questo blog vi rimandiamo ai seguenti link

Nel Regno della Regina delle Dolomiti: Valle San Nicolò

Epica traversata delle Pale di San Martino

In MTB al cospetto dello Sciliar

Pale di San Martino



Nessun commento:

Posta un commento