mercoledì 12 ottobre 2016

Luoghi per svernare: Colli Euganei o Monti Berici

MTB AW16 - 468x60

Per i biker costretti a vivere nelle desolate lande della Pianura Padana sembrerebbe un sogno pensare di trovare discese indiavolate e passaggi su roccia in mezzo a distese infinite di campi coltivati. Eppure questo sogno diventa realtà a ridosso di città dalle latitudini padane quali Vicenza e Padova: e  questo motivo li rende luoghi ideali per svernare. 

Sentieri da DH in Pianura Padana


pub 


Rilievi non tanto alti (mai sopra i 600mt) ma decisamente impervi. Spuntano inaspettati, dai profili conici ed affusolati, tipica derivazione di una attività vulcanica che 40 milioni di anni fa creò queste che a tutti gli effetti erano isole del mediterraneo (quando la Pianura Padana era ricoperta dal mare). L'eredità di questo lontano passato isolano può ancora oggi essere individuata dal visitatore curioso che scoprirà una vegetazione tipicamente mediterranea con viti ulivi ed altre rarità floreali, nonché la presenza di insoliti rettili. Suggestivo è anche l'effetto "mare" che si genera nelle giornate in cui la piana è fagocitata dalle nebbie.



Sentieri immersi tra boschi di castagni, olivi, lecci e faggi



Oggi questi luoghi sono un bene rifugio per chi in inverno non resiste alla tentazione di ruote grasse: e ce n'è per tutti i gusti, dall'XC al Gravity.

Diamo allora il via a questo Derby veneto, scegliendo l' itinerario più infuocato per ognuno di questi due territori.

10per cento di sconto per i nuovi clienti 468x60


Facciamo dare il calico d'inizo ai Colli Euganei ( che sono anche Parco Regionale www.collieuganei.it ) situati in territorio padovano, facilmente raggiungibili anche in autostrada. Sono leggermente più estesi e più alti dei cugini berici, e la rete sentieristica è decisamente più imponente.



Chiesa di Sant'Antonio con torrione su roccia




Il percorso proposto si svolge nella zona nord-occidentale con epicentro il paese di Teolo. Si tratta di 4 discese di cui 2 di altissimo livello tecnico per soli biker scafati. 

Il tracciato intreccia bellezze architettoniche come il santuario del Monte della Madonna, e la sorprendente chiesa di Sant'Antonio il cui campanile si erge su uno sperone roccioso.
Dalla fantascientifica sfera bianca del Centro Meteo di Teolo sul Monte Grande parte la discesa del "Gatto Selvaggio", che solo i più temerari riusciranno a completare in sella. La discesa dal Monte della Madonna non è da meno anche se presenta qualche tratto più scorrevole ed un panorama da capogiro. 


Centro Meteo Teolo



pub Cambiano sponda, e passiamo ai Monti Berici (www.colliberici.it) che distano una manciata di chilometri.

Da Sossano, dove sfavillano i marmi di una monumentale chiesa neoclassica, parte un consolidato percorso all' insegna del selvaggio enduro: per gli appassionati è una delizia questo poter variare tipologia di sentiero dal roccioso al flow nel bosco. Alcuni passaggi si svolgono su Rock Garden che non hanno nulla da invidiare ad un bike park dolomitico.
Particolarmente suggestiva è la stagione primaverile con un tripudio di fioriture dai mille colori nei boschi selvaggi.


Trail a precipizio sulla Pianura

Duomo di Sossano



In entrambe le tracce l'uso di protezioni e casco integrale è vivamente consigliato.



SEGUI Enduro Senza Fretta su 

 Enduro Senza Fretta FB

Ginocchiere/Parastinchi Launch - Fox Racing 2016
Fox Racing
Chain Reaction Cycles IT
Ginocchiere/Parastinchi Launch - Fox Racing La protezione della gamba tecnologicamente più avanzata per la pedalata, dotata di un sistema di chiusura innovativo che scatta in posizione. Caratteristiche: Il sistema brevettato di cinghie 'X-up' si blocca in entrambi i lati del ginocchio, impedendo la torsione o lo scivolamento. Le ginocchiere a guscio rigido a coste e i parastinchi a guscio rigido asimmetrici offrono protezione antiurto. Prese d'aria per comfort e traspirabilità. Logo testa Fox rivettato...
Ginocchiere/Parastinchi Launch - Fox Racing La protezione della gamba tecnologicamente più avanzata per la pedalata, dotata di un sistema di chiusura innovativo che scatta in posizione. Caratteristiche: Il sistema brevettato di cinghie 'X-up' si blocca in entrambi i lati del ginocchio, impedendo la torsione o lo scivolamento. Le ginocchiere a guscio rigido a coste e i parastinchi a guscio rigido asimmetrici offrono protezione antiurto. Prese d'aria per comfort e traspirabilità. Logo testa Fox rivettato sulla piastra esterna del parastinco Compra le Ginocchiere/Parastinchi Launch Fox Racing da Chain Reaction Cycles, il Più Grande Negozio di Bici Online Al Mondo.
65.98999786376953EUR
0.0
4-7 working days
Fox Racing

Nessun commento:

Posta un commento