giovedì 14 aprile 2016

Levanto, Sestri, Rapallo: triangolo di Enduro nella Liguria di Levante

Che la Liguria sia una Mecca dell Enduro è unaffermazione che non suona né nuova né esagerata. Il clima temperato, le spettacolari scogliere che spiovono nel mare, ed il poter scorrere tra sentieri che serpeggiano nella macchia mediterranea, sono tra gli ingredienti che la rendono appetibile per tutto il corso dell'anno (anche grazie ad un terreno molto drenante).
Va anche detto che si tratta di un patrimonio reso usufruibile dagli appassionati MTB che dedicano il loro tempo a sistemare i sentieri.





Vediamo allora di scoprire questo territorio attraverso tre proposte di itinerario che vanno da Levanto a Rapallo passando per Sestri L.
Partiamo dal paese più a levante, che (come suggerito dal toponimo stesso) risulta essere Levanto. Iniziamo con una buona notizia: il sentiero qui proposto dopo essere stato duramente devastato da abbondanti e rovinose piogge è stato rimesso a nuovo da un gruppo di appassionati a cui vanno i più sentiti ringraziamenti (gruppo FB Freeride Levanto).
Il track è il 28-19: si snoda affrontando scenari molto variegati, con panorami mozzafiato e colline metallifere. Alcune rampe e paraboliche caricano di adrenalina un sentiero già di per sé non indifferente. Non dimentichiamo una visita a Levanto città ed al suo Duomo di Sant Andrea con la particolare facciata zebrata.

                                                

Enduro Levanto
Single Track 28-19


Sant' Andrea Levanto
Cattedrale di Sant'Andrea


Ci spostiamo di qualche chilometro più a Ovest del litorale dove le biancastre rocce delle colline di Sestri Levante fanno da anfiteatro naturale ad uno dei più frequentati circuiti dell enduro nazionale. Che siate professionisti o semplici appassionati il divertimento è assicurato da queste due turbinose discese che danno sul mare: la Baffe e la Mimose. E se proprio non volete essere banali vi è una terza discesa sull entroterra, decisamente meno nota ma non meno entusiasmante.


Enduro Sestri
Sestri Levante Entroterra

Sestri Enduro
Panorami Costieri 


IT - 300x250

Dulcis in fundo: Rapallo. Partendo dal paese si sale alla volta di quel capolavoro architettonico che è il Santuario cinquecentesco di Montallegro. Da qui parte un' infernale discesa lungo un sentiero virulento e reso ancor più emozionante da rampe e paraboliche indispensabili per avere appoggio in quelle strettissime curve. Anche qui doveroso ringraziamento ai ragazzi del Deep Bike per la cura dei trail.



Montallegro
Santuario di Montallegro

Rapallo Enduro
Sentiero Enduro 


Si tratta di un bel tris dassi su cui non rimane che l'imbarazzo della scelta. 


                                                         


Nessun commento:

Posta un commento