domenica 25 settembre 2016

Asiago / Sulle tracce di E.Lussu

Big Bike Sale - 468x60




MTB in trincea: 13 itinerari sul fronte italoaustriaco dal Passo del Tonale a Caporetto 

Asiago, un nome che evoca sapori e profumi come l'accento prelibato dei profumi e dei proditti questa meravigliosa terra. E' un aspetto deliziante quello che ha l' Altipiano di oggi, e proprio per questo stordisce ancor di più il contrasto con un passato in cui è stata scritta una delle pagine più sanguinare dell' intera Grande Guerra. 


Chi visita questi luoghi non può fare a meno di assaggiare entrambi i gusti: quello dolce ed aromatico dei frutti, dei formaggi e delle grappe, e quello acre del sangue.
Cento anni sono passati, ma si può sfidare chiunque a percorrere questo itinerario senza sentire il gelido fiato della morte che ancora aleggia tra le baracche diroccate, i campi mille volte sconvolti dalle bombe, le ossa che ancora riaffiorano come macabri trofei della follia umana. 

Con questo itinerario si va alla scoperta di una delle città più martoriate dal conflitto: delle mura del paese rimase in piedi poco o nulla. Che cosa abbiano significato la fame, la miseria, e quel senso di sradicamento che ha logorato l'animo della popolazione civile è stato narrato da Mario Rigoni Stern nei suoi racconti dell' Altipiano.

Quanto agli aspetti bellici, questa terra ha avuto l'onore di ospitare l'autore del più bel libro mai scritto sul tema della Grande Guerra: Emilio Lussu con il suo "Un anno sull'Altipiano".

SEGUI Enduro Senza Fretta su 
 Enduro Senza Fretta FB


Un anno sull'altipiano
Ilisso
9788885098893
IBS IT
11.0EUR
2.0
1 giorno
Ilisso



Il percorso raggiunge la cima dell' Ortigara con la sua immensa vista panoramica da cui
si possono osservare tutti i punti caldi del fronte. 
Non sono presenti particolari tratti tecnici se non nella parte alta, necessaria una preparazione fisica buona, ed una buona scorta di cibo ed acqua.


Clicca qui per iscriverti al gruppo FB MTB in Trincea






I racconti di guerra
Einaudi
9788806181154
IBS IT
Dalle storie della Grande Guerra, scaturite dall'album di famiglia e dai bollettini ufficiali, a quelle della seconda guerra mondiale che ripercorrono la campagna di Francia, la tragica spedizione albanese, il drammatico fronte russo, la prigionia, il ritorno sull'Altipiano: pagina dopo pagina, attingendo alla sua memoria personale e a quella collettiva, "il sergente" Rigoni costruisce un quadro scarno e spietato di un tempo che non è il nostro ma che ci viene lasciato in eredità. Tutti i racconti che Rigoni Stern ha dedicato al tema della guerra nelle sue opere precedenti, oltre a numerosi altri testi sparsi in giornali e riviste, vengono qui pubblicati in un ordine storico-narrativo a cura dell'autore.
14.449999809265137EUR
2.0
1 giorno
Einaudi

Nessun commento:

Posta un commento