venerdì 26 gennaio 2018

Ciclabile del Garda, a che punto siamo ?

Parliamo di una grande opera che non si deve confrontare con un comitato del NO, ed il motivo è facilmente intuibile. 
Il progetto si chiama Garda By Bike (o ciclabile del Garda nella lingua nazionalpopolare): 140 km di pista ciclabile che avvolgeranno il periplo lacuale (costo complessivo 102 milioni di euro). 


Operai al lavoro sul tratto da Riva verso Limone


Il progetto impegna le tre regioni bagnate dalle acque benacensi: Lombardia, Veneto e Trentino, sarà quindi inevitabile che l'opera proceda in modo disomogeneo, come già sta del resto avvenendo. 
Davanti al Ministero dei Trasporti è stata presentata come una delle più spettacolari ciclabili d'Europa, e non potrebbe essere diversamente visto il contesto. Ma se dovessimo mettere "a podio" le ragioni per costruire questa infrastruttura l'elemento spettacolare sarebbe sul gradino più basso dietro a sicurezza e sostenibilità ambientale. 


Progettazione lungo il tratto sponda bresciana


Non è solo un volano turistico-economico, ma una di quelle  indispensabili infrastrutture (già presenti in altre realtà europee) per salvare la vita di tutti i frequentatori a due ruote.
Con questa pagina cercheremo di tenerci aggiornati sull'andamento dei lavori che si prevedono completati per il 2021. Vediamo intanto cosa è stato già realizzato e cosa è ancora in cantiere.
Il tratto già in funzione è quello che collega Torbole con Riva del Garda. 


Come sarà il tratto Tremosine Limone


Subito dopo parte il tratto più arcigno, quello della sponda bresciana, dove le pareti a strapiombo della montagna del Valvestino costringeranno i progettisti a vere e proprie acrobazie. Il tratto non è nemmeno breve e va dalla strada della Ponale di Riva fino a Gargnano in territorio bresciano. La buona notizia è che non tratta più solo di grafica 3D: si possono già osservare gli operai che sistemano un poderoso palco d'acciaio aggrappato alla roccia per sorreggere la struttura. Stando alla tabella di marcia nel Maggio di quest' anno si inaugureranno i primi 2 Km. Come inizio non c'è male ma la strada è ancora lunga e soprattutto non è in discesa.


  





Nessun commento:

Posta un commento