Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

7 attrezzi che non possono mancare in officina

Ogni biker che si rispetti deve avere una attrezzata "sala operatoria" dove curare la propria bici. Rimanendo in metafora chirurgica si potrebbe affermare che a fianco dei comuni bisturi come cacciavite o brugole, esistono indispensabili arnesi ad uso specifico.
A titolo esemplificativo ne vedremo sette tra i più utilizzati. 





Cavalletto da officina

Avete mai visto un'infermeria senza lettino? Altrettanto improbabile sarebbe una officina per mtb senza cavalletto. Esistono modelli specifici per la bici con morsa stringente e razze con piedi di appoggio al pavimento. Prima di acquistare un modello assicuratevi che abbia una portata adatta al peso della vostra bici, e non meno di tre piedi di appoggio per maggiore stabilità.

Indicatore di usura della catena (Chain Wear Indicator)

Con il prolungato utilizzo la catena MTB subisce un effetto stretching: la distanza tra le maglie si allunga e la catena perde funzionalità e resistenza. Esiste uno strumento per misurare il suo stato di salute: coniste in una sorta di calibro dove al posto dei cm vi sono degli indicatori standard di usura. NB: 0,75 è un primo livello di usura entro il quale si può sostituire solo la catena, mentre 1 indica un livello di usura tale da dover sostituire anche il pacco pignoni.
Indispensabile soprattutto per chi affronta lunghe percorrenze. 
 








Frusta - Chiave a catena

Per smontare il pignone non si può fare a meno di una chiave a frusta. Il pacco pignone si svita in senso antiorario, ovvero in senso opposto rispetto a quello in cui è bloccato (vai al tutorial specifico). Deve essere pertanto tenuto fermo tramite questo apposito strumento.



Smonta Cassetta

Insostituibile attrezzo per svitare il coperchio del pacco pignone.





Smaglia catena

Quando la catena è troppo lunga, o in caso di rottura improvvisa della stessa, occorre lo strumento per togliere le maglie. Si tratta di un estrattore che attraverso l'azione di un perno induce la fuoriuscita del piolo e permette di reinserirlo in un'altra maglia. Più difficile da spiegare che da fare: acquistatelo ed esercitatevi su una vecchia catena.
 






Pompa per forcelle ammortizzatori

Per il settaggio della pressione di forcelle ed ammortizzatori MTB la normale pompa per gonfiare le gomme non va bene. 
Occorre un' apposita pompa con spinotto, dotata anche di valvola per la regolazione nello sgonfiaggio e misuratore di pressione. 







Un ultimo consiglio: per chi viaggia o è alle prime armi, niente di meglio che una valigetta completa con tutto quello che serve per la manutenzione meccanica. 

A tutti gli appassionati mtb che vogliono scoprire i segreti delle ruote grasse consigliamo il nostro manuale tecnico-pratico-filosofico 
"Che cos'è la mountain bike", in tutte le librerie on line 




Commenti

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!